Come consuetudine della nostra scuola, nell’ultimo giorno di scuola gli studenti vengono coinvolti in un’attività alternativa tra sport e divertimento per concludere in serenità e spensieratezza l’anno scolastico.
Come consuetudine della nostra scuola, nell’ultimo giorno di scuola gli studenti vengono coinvolti in un’attività alternativa tra sport e divertimento per concludere in serenità e spensieratezza l’anno scolastico.
Martedì 3 giugno gli studenti hanno incontrato Massimiliano Segreto, giocatore di Baskin (basket in carrozzina) nella massima serie del campionato italiano.
L’atleta ha avuto modo di parlare della sua storia ma anche dei suoi progetti futuri.
Mercoledì 28 Maggio 2025 è stato presentato a Gallarate il progetto “Studenti con le stellette” agli allievi della classe III.
E’ un’esperienza unica che viene svolta nell’arco di una settimana estiva in “stile militare” (valida anche come PCTO).
“L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di indossare un’uniforme, di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto per arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale. I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso o di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate”.
Per approfondire:
http://studenticonlestellette.weebly.com/
Sabato 24 maggio 2025 si è tenuta la sessione d’esame d’inglese “British Institutes Examination Board (BIEB)” per i livelli A1 e A2 rivolti alle classi I e II.
https://www.britishinstitutes.org/index.php/sections/gli-esami-british-institutes
L'allieva del nostro Istituto Ferrarin di Gallarate, Giulia Chicchinelli, è stata selezionata per partecipare al progetto "marinaro" a bordo della nave Amerigo Vespucci promossa dalla Marina Militare insieme con ANMI per un gruppo ristrettissimo di studenti di scuole italiane. Salpata a Cagliari il 20 maggio, ha attraccato a Livorno il 5 giugno. Un'esperienza unica, sulla nave considerata la "più bella del mondo" oltre che punto di riferimento storico e militare del nostro Paese.
Sabato 17 maggio 2025 si è tenuta la sessione d’esame d’inglese “British Institutes Examination Board (BIEB)” per i livelli B1 e B2 rivolti alle classi III e V.
https://www.britishinstitutes.org/index.php/sections/gli-esami-british-institutes
Mercoledì 30 aprile 2025 si è svolta in classe III la presentazione partner elicotteri Eos Helicopter Academy.
Anche quest’anno gli Istituti Vinci hanno partecipato alla Gara Nazionale per decretare la migliore Scuola italiana di Conduzione del Mezzo Aereo. Questa volta siamo arrivati quarti, non salendo sul podio come in passato,
ma ci siamo classificati comunque come la prima scuola paritaria a livello nazionale e la prima della Lombardia! Un successo che continua a sottolineare come la serietà della nostra scuola venga premiata costantemente. L’evento, organizzato in collaborazione con SEA Academy, si è svolto dal 25 al 28 marzo 2025, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi in prove tecniche legate al mondo dell’aviazione. Durante i quattro giorni di competizione, gli studenti si sono cimentati in tre prove principali: simulazioni al simulatore di volo, pianificazione di missioni aeree e quiz teorici sulle conoscenze aeronautiche. Queste attività sono state supervisionate da docenti esperti e controllori di volo di ENAV.
Questa volta a tenere alto il nome dei nostri Istituti è stato l’allievo Daniel Di Franco.
Da domenica 16 a sabato 22 marzo 2025 gli studenti degli Istituti Vinci hanno potuto partecipare al soggiorno studio ad Edimburgo, capitale della Scozia.
Gli allievi hanno dormito presso famiglie della zona e frequentato un corso di lingua oltre a visitare i luoghi culturalmente e storicamente più rilevanti della zona.
Tutte le foto sul nostro profilo Instagram!
Venerdì 14 Marzo 2025 la classe terza di Gallarate ha visitato la Torre di controllo ENAV dell'Aeroporto di Milano-Malpensa.