Le classi III e IV hanno partecipato ad una gita in Sicilia di quattro giorni in Sicilia.
Oltre a visitare città e luoghi naturali meravigliosi è stata l’occasione per visitare la base militare di Sigonella.

Le classi III e IV hanno partecipato ad una gita in Sicilia di quattro giorni in Sicilia.
Oltre a visitare città e luoghi naturali meravigliosi è stata l’occasione per visitare la base militare di Sigonella.

Mercoledì 22 ottobre - Il Prof. Antonio F. Vinci incontra il trienno di Gallarate per introdurre una breve storia delle Foibe ed invitare i ragazzi alla partecipazione del Concorso: “IL SACRIFICIO DEGLI ITALIANI DELLA VENEZIA GIULIA E DELLA DALMAZIA: MANTENERE LA MEMORIA, RISPETTARE LA VERITA’, IMPEGNARSI PER GARANTIRE I DIRITTI DEI POPOLI” XVIII edizione Anno Scolastico 2025/2026.
Il tema scelto quest’anno è "La Strage di Vergarolla: la prima strage di innocenti della storia dell'Italia Repubblicana. 18 agosto 1946-18 agosto 2026. Nell'ottantesimo anniversario".

In collaborazione con ANMI - Associazione d'arma della Marina Militare, un nostro allievo, Tommaso Noris, ha potuto vivere un'esperienza unica imbarcandosi per una settimana su una nave militare. Dopo l'esperienza di qualche mese fa di una nostra allieva sulla leggendaria Vespucci, dal 12 al 19 ottobre Tommaso, insieme ad alcuni altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, ha avuto l'opportunità di vivere sulla San Giusto una LPD (Landing Platform Dock), cioè un'unità da trasporto anfibio dotata di un bacino allagabile, designata per sbarcare truppe di assalto anfibio in operazioni di proiezione di potenza dal mare.

Martedì 14 ottobre si è svolto un incontro sicurezza per il biennio con il
nostro RSPP, ing. Giuseppe Nordio.

Un paio di giorni ad Alagna può essere un buon modo per conoscere fuori dall'ambiente scolastico i nuovi compagni di classe…
La “Giornata dell’Accoglienza” 2025 per gli studenti delle classi prime si è svolta all’insegna di attività “open air”, di divertimento, di socializzazione e di collaborazione ad Alagna (Vc), in Val Sesia. Ma non solo… durante questi giorni ragazzi e ragazze del primo anno hanno avuto l’occasione di conoscere il centro operativo della GDF (Guardia di Finanza) della zona e svolgere delle attività con loro.

Una delegazione dell'Istituto Navale Vinci di Gallarate ha partecipato a Genova martedì 23 settembre 2025 alla 65esima edizione del Salone Nautico. Con oltre 1.000 barche in esposizione e stand da 45 Paesi, il Salone Nautico di Genova si presenta come un unicum nel panorama mondiale.
